I Levrieri
Dai primi Levrieri fino a quelli che popolano oggi l'Europa, la Russia e le zone Mediorientali, un viaggio lungo migliaia di anni.
Buona lettura
I Levrieri, sono razze di cani molto specializzate, che ha creato la selezione nella sua morfologia, fisiologia e comportamento.
I primi di cui abbiamo notizia devono aver avuto, più o meno, l'aspetto dello Sloughi.
Si differenziano dal gruppo del Levriero dei Faraoni, grazie ad una taglia maggiore ed una morfologia diversa per vari aspetti, inoltre il Levriero Orientale è un cane atleticamente progettato per lo sprint.
Il tipo di caccia di questi cani è rimasto invariato da circa 2000, forse 3000 anni prima di Cristo.
I Levrieri Orientali costituiscono una razza allargata che si divide in tre razze riconosciute:
AZAWAKH (Levriero del Mali), SLOUGHI (Levriero Arabo o dei Berberi), SALUKI (Levriero Persiano), che trovavo poche differenze tra loro nella struttura o nel mantello, sono diffusi nel Nord Africa fino all'Arabia e all'Iran. Dalla culla Medio-Orientale via via si espandono verso l'Oriente, l'India, l'Afghanistan, la Russia, dando luogo a moltissime razze, alcune famosissime.
Dai Levrieri primogeniti Africano-Mediorientali, derivano poi in Europa ed in Gran Bretagna, si presume tramite i Crociati, dalle invasioni Arabe, ma forse anche prima dai mercanti Fenici, Il Galgo Spagnolo, il Levriero Ungherese, Il levriero Greco (ormai estinto), il Levriero Polacco e il Levriero Cinese, ma sopratutto il Greyhound (Levriero Inglese).
Il Greyhound, il quale si fa riferimento ad alcune immagini pittoresche, risalente al 1500, ha contribuito a decine di razze. Dello stesso sangue è lo Scottish Deerhound, conosciuto a partire dal 1600.
Per quanto riguarda Irish Wolfhound, sembrerebbe che il levriero Irlandese fosse conosciuto fino al tempo dei Romani, ed è molto probabile che i progenitori siano stati portati in Irlanda dai Celti a seguito dell'invasione di Delphi (antica Grecia) nel 275 a.C.
Il Galgo (Levriero Spagnolo), nonostante sia spesso chiamato il “Greyhound spagnolo”, presenta linee di sangue diverse, al interno delle quali ritroviamo lo Sloughi e il Saluki. Secondo una fra le teorie più diffuse, si ritiene discenda dal antico cane denominato “Lèvrier Galois”, portato in Spagna dalla Gallia (Francia) nel VI secolo A.C dalle popolazioni celtiche, che lo utilizzavano per la caccia .
Il termine “Galgo” potrebbe, dunque, derivare dalla parola “Gallicus”. Possiamo dedurre che il Galgo spagnolo moderno sia un mix tra questi levrieri, il “gallicus” e gli “orientali”.
Ma ritorniamo ai nostri Levrieri Mediorientali, essi migrano anche verso Oriente, dove iniziarono a dare origine al Levriero Afgano (chiamato anche Tazi), il quale si diffonde fino al confine del Afganistan e anche in India, dove prende il nome di Barakzai, Kurram Valley Hound (Levriero Pakistano).
Il Levriero Afgano inizialmente era diviso in due tipi differenti, uno più leggero ed a pelo frangiato, molto simile al Saluki (detto Tazi), l'altro più pesante con un mantello più ricco (detto Ghazni), al giorno d'oggi la selezione ha puntato agli esemplari con il pelo più folto, che sono quei meravigliosi Levrieri che possiamo ammirare.
Mentre al sud si sviluppava il Levriero Afgano, nelle zone centrali iniziò a prendere vita un altro tipo di Levriero, il Borzoi (Levriero Russo), in quella zona nacquero anche altri Levrieri, il Tasy, il Taigan ed il Levriero delle Steppe del Sud.
La nobiltà russa fece la fortuna del Borzoi impiegandolo nella caccia al lupo, uno tra gli sport preferiti al tempo. Durante la rivoluzione bolscevica fu quasi sterminato perché simbolo zarista, si riuscì a salvare la razza solo grazie a quei cani che avevano raggiunto l'Inghilterra dati in omaggio alla nobiltà reale.
Ricordiamo anche il Piccolo Levriero Italiano che ha origine dai Levrieri Mediorientali, ha una forma di taglia piccola, i progenitori di questo piccolo Levriero, si possono riconoscere in raffigurazioni tombali egiziane di almeno 4000 anni fa. Si espandono nel Mediterraneo, arrivando prima in Grecia e poi a Roma. I patrizi romani li adibiscono alla caccia al coniglio e forse anche ai topi.
Contrariamente rispetto agli altri Levrieri, il Whippet ha origini molto recenti, circa un secolo fa, è molto probabile che nasca dall'incrocio di Greyhound scartati dagli allevamenti e dai terrier da lavoro presenti nel Northumberland e nel Durham, dall'allevamento di un appassionato gruppo di minatori.
Questo articolo prende spunto dal libro Lupi Travestiti, di Barbara Gallicchio, in cui potrete trovare ulteriori approfondimenti, un'opera completa sulle origini biologiche del cane domestico, a mio avviso imperdibile!
La Specifica sul Galgo Spagnolo è stata presa da un articolo presente sulla pagina di Pet Levrieri nella sezione Galgo. https://www.petlevrieri.it/galgo/galgo-spagnolo-origine-classificazione-e-cenni-storici/
Grazie per l'attenzione.
Azawakh (levriero del Mali)
Sloughi (levriero arabo)
Saluki (levriero Persiano)
Greyhound (levriero Inglese)
Galgo (levriero Spagnolo)
Magyar (levriero Ungherese)
Chart Polski (levriero Polacco)
Deerhound (levriero Scozzese)
Irish Wolfhound (levriero Irlandese)
Tazi (levriero Afgano)
Borzoi (levriero Russo)
Taigan (levriero del Kirghizistan)
Whippet
Piccolo Levriero Italiano