Social Dog Experience - Sentirsi Liberi
Sociale:
riguarda la società, in particolare i rapporti tra individui e gruppi entro una comunità determinata.
Esperienza:
Conoscenza diretta, personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà.
Dai significati di queste parole, è facile intuire che non si tratta di cose superficiali,bensì di competenze profonde che ogni individuo percepisce grazie alla suo vissuto ed interpreta in funzione di ciò che sperimenta in relazione ad esso.
Perchè prendere in considerazione di lavorare su questi aspetti?
Tutti noi viviamo in una società fatta di regole e limiti a volte ‘scomodi’ che, tuttavia, danno la possibilità a tutti di vivere serenamente il nostro contesto sociale.
Tutto ciò ha i suoi risvolti anche per quanto riguarda la vita con i nostri amici cani.
Quando si parla di “Esperienza Sociale del cane” occorre riflettere sul fatto che anche loro sono soggetti a regole e vincoli che spesso sono dettate da necessità ed ambienti prettamente ‘umani’.
Ogni giorno, mettiamo la pettorina al cane, lo agganciamo al guinzaglio e usciamo in passeggiata, a volte il tutto come una sorta di automatismo, senza tener conto delle difficoltà che potremmo incontrare e dell’importanza del momento. Si perché occorre tener presente che, per molti cani, la passeggiata è l'unico modo di passare un po’ di tempo fuori da casa.
Se mal gestiti in realtà proprio questi momenti possono creare delle situazioni problematiche che portano noi e il nostro cane a vivere situazioni difficili creando stress e frustrazione, per cui abbiamo necessità di imparare a gestire al meglio la situazione, la comunicazione da mettere in pratica, e con questo far si che il nostro cane abbia la possibilità di esprimersi con interazioni adeguate al contesto, tenendo conto che in qualche modo anche loro devono avere la possibilità di vivere una vita emozionale ricca ed equilibrata.
L'attività Social Dog Experience,mediante un programma di passeggiate sociali che diventano veri e propri laboratori di pratica, è orientata a creare consapevolezza e competenza per poter essere di beneficio hai soggetti coinvolti.
Scoprirete come migliorare le vostre strategie e capacità, riconoscere le situazioni critiche e agire in maniera adeguata, tenendo conto del benessere psicofisico del cane. Grazie a maggiore presenza e competenza, la relazione ne trarrà giovamento anche grazie a un maggiore accreditamento, restituendo a tutti la possibilità di sentirsi liberi e appagati.