Il Gioco come momento di crescita
Apparentemente si potrebbe pensare che il gioco abbia una parte marginale nell’educazione e nella relazione con il nostro cane, ma invece è tutt’altro che così.
All’interno dei vari giochi, c’è una così vasta gamma di opportunità, per sviluppare in modo efficace le tre aree (Motoria, Cognitiva, Sociale) e di farlo con gran divertimento.
Questo è proprio l’obbiettivo primario, divertirsi e provare piacere nel farlo, è un vero e proprio momento speciale da condividere, infatti il gioco crea auto accreditamento, fiducia, comunicazione, rompe la routine e tanto altro.
Dobbiamo sempre assicurarci che il gioco abbia senso e che sia sulla soglia della difficoltà, un gioco troppo semplice non riesce a motivare il cane.
Esistono molti giochi che possiamo metter in atto, quelli più usati sono il gioco con le palline, giochi di ricerca, tira e molla, il gioco fine a se stesso, il problem solving ecc…
Ad esempio il gioco delle due palline:
utilizziamo due palline uguali
tiriamo una palla al cane mentre l’altra la teniamo dietro la schiena
una volta presa la pallina lo invitiamo a tornare
quando sarà quasi vicino a noi apparirà la seconda pallina (per i cani l’oggetto più importante è quello che hai in mano)
lo invitiamo a lasciare quella che ha in bocca e lanciamo dalla parte opposta la pallina che abbiamo in mano.
Facendo un analisi di questo gioco, notiamo subito le varie competenze che alleniamo nel cane: l’atto predatorio, auto controllo, il richiamo, il lascia, auto accreditamento, la relazione con noi, la fiducia, l’attenzione e la comunicazione.
Una volta appresi vari tipi di gioco, possiamo aumentare le difficoltà spezzando gli schemi che abbiamo impostato, al fine di rende sempre tutto interessante e stimolante, ad esempio possiamo unire vari giochi insieme:
Lancio la palla al cane
quando ritorna lascia la palla e facciamo un po di tira e molla con una corda
dopo un attimo di tira e molla lo inviamo a cercare un dummy, che abbiamo precedentemente nascosto, o dei bocconi a terra.
In questo modo lavoriamo in tutte le aree di competenza, divertendosi e creando una buona relazione con noi.